Il “Progetto Lettura” alla Direzione Didattica di Bisignano

Le attività svolte hanno riguardato in modo particolare le tecniche di lettura (lettura ad alta voce, lettura silenziosa, lettura di un brano con stati d’animo differenti, drammatizzazione di un breve testo …) e di scrittura creativa (descrizione di stati d’animo, sentimenti, idee, oggetti, persone animali).
Ogni attività è stata calata in un tempo e in uno spazio preciso.

Sono stati manipolati brevi testi poetici e non, lasciando gli alunni liberi di apportare qualsiasi variazione. A volte si sono invertiti i ruoli tra docente e alunno sperimentando così i diversi punti di vista e realizzando un’interazione che ha condotto gli alunni ad acquisire maggiore consapevolezza e conoscenza delle dinamiche della didattica che ogni giorno li vede coinvolti.

I risultati ottenuti sono soddisfacenti. Gli alunni hanno partecipato con grande interesse e impegno lavorando volentieri e offrendo spunti significativi che hanno spesso riorientato l’azione “indiretta” del docente.

Per loro è stata un’esperienza positiva, hanno frequentato assiduamente ed erano ben felici di trascorrere delle ore in compagnia di nuovi compagni. Il gruppo formatosi, infatti, era nuovo poiché gli alunni provenivano dalle diverse scuole del circolo didattico.

Inoltre, condividere sensazioni, sentimenti, stati d’animo, soprattutto quelli negativi, che prima si credeva essere solo propri, venuti in superficie con le attività di scrittura creativa, li ha resi più forti, liberi, uniti. Si è compreso, infatti, ce determinate sensazioni non appartengono solo a se stessi, ma a tutti, anche se con sfumature differenti.

Il bilancio conclusivo del progetto è ampiamente positivo.

 

Antonietta Locco – docente
Direzione Didattica Statale “S. Umile” – Bisignano (CS)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: