Il “Progetto Lettura” all’Istituto Comprensivo “Murmura” di Vibo Valentia

Sono stati raggiunti risultati positivi non solo a livello cognitivo ma anche a livello relazionale-affettivo. Importante è stata l’acquisizione, da part degli alunni coinvolti, della consapevolezza che le lacune e le difficoltà non devono essere vissute come una barriera insormontabile, ma come un ostacolo da superare con volontà ed impegno. Elemento fondamentale, quest’ultimo, nonché punto di partenza della lotta all’abbandono ed alla dispersione scolastica.

Antonella Soda – tutor
Istituto Comprensivo “Murmura” di Vibo Valentia

Tra gli obiettivi sono stati privilegiati le abilità di leggere silenziosamente e ad alta voce, di comprendere e interpretare i testi scritti di volta in volta forniti, di esporre oralmente i contenuti, di produrre brevi testi ed anche di esprimere opinioni, confrontandole con quelle degli altri, in un percorso di scambio continuo.
Oltre che a sviluppare l’abilità di lettura gli alunni sono stati sollecitati a sviluppare l’abilità di raccontare per immagini, oppure partendo da un disegno hanno dovuto inventare una storia.

Le letture hanno anche contribuito allo sviluppo delle capacità di organizzarsi a lavorare in gruppo, assumersi responsabilità rispetto a se stessi e agli altri, di rispettare le regole, promuovendo la partecipazione collettiva, la cooperazione e la solidarietà.
Per perseguire gli obiettivi il progetto ha fatto leva sul gioco, sulla competitività fra i singoli o fra i gruppi, sulla solidarietà nell’ambito del gruppo e tutti i partecipanti si sono impegnati al fine di conseguire la vittoria.

 Antonia Vecchio – docente
Istituto Comprensivo “Murmura” di Vibo Valentia

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: